Suonare Suoni

Indigenous People (original mix)

Al momento la vicenda sembra essersi conclusa, ma è andata avanti per un bel po’ di mesi. Sto parlando di Standing Rock, nel North Dakota, dove per la prima volta in assoluto si son date convegno tutte le tribù dei nativi americani, opponendosi alla costruzione di una conduttura petrolifera che avrebbe perforato non solo i sacri terreni di quella zona, ma anche inquinato le falde acquifere di una intera regione. Dopo mesi di dura lotta, repressa duramente dalla polizia e dall’esercito i Nativi hanno vinto, supportati anche da molti americani bianchi e neri.

La cantante nativa Djinn ha registrato la sua voce in un canto in omaggio alla vicenda e io ho costruito l’arrangiamento che potete sentire.

Aggiornamento: il 7 Febbraio scorso Trump ha autorizzato nuovamente la costruzione della conduttura petrolifera. Il direttore dell’Indigenous Enviromental Network ha rilasciato una dichiarazione che dice che siamo di fronte ad un nuovo inizio e che Trump si aspetti una resistenza di massa, come mai prima si è vista.

 

Lascia un commento :

You Might Also Like